Cosa sono gli adesivi in Prespaziato?
I prespaziati sono adesivi realizzati con vinile adesivo in PVC già colorato, è resistente in ambienti esterni.
La pellicola viene intagliata con un apposito macchinario da taglio chiamato appunto plotter da taglio, che tramite un file contenente un tracciato vettoriale riesce ad intagliare la pellicola.
Al termine della lavorazione del plotter, va fatto un ulteriore lavoro da parte dell’operatore che dovrà togliere l’eccesso di adesivo che non serve (in termine tecnico spellicolare) e quindi il risultato ottenuto sarà un adesivo senza fondo con tutte le parti e lettere separate.
Spesso mi sento chiedere se il cliente dovrà applicare “lettera per lettera” la scritta o la grafica adesiva, la risposta è ovviamente: NO.
L’applicazione, viene facilitata grazie ad una pellicola applicativa chiamata “application tape” ovvero una pellicola trasparente che consente di applicare gli adesivi in modo corretto.
Come si applicano?
Ricordiamo che gli adesivi vanno applicati il prima possibile questo perché la pellicola “application tape” col passare del tempo perde la sua efficacia e possono avvenire due casi, o si stacca dall’adesivo in modo da non riuscire più ad applicare l’adesivo in prespaziato, oppure si incolla in modo quasi permanente all’adesivo.
Se conservato in luogo privo di umidità, lontano da fonti di calore e non esposto al sole, l’adesivo si riesce a conservarlo per più settimane.
Step 1 Fare pressione con la mano per far aderire al meglio l’application tape.
Step 2 Pulire accuratamente la zona dove applicare l’adesivo e fare asciugare.
Step 3 Rimuovere lentamente la pellicola facendo attenzione ai dettagli.
Step 4 Controllate che l’adesivo sia in ogni sua parte sull’application tape.
Step 5 Applicate l’adesivo facendo pressione con la mano.
Step 6 Utilizzate una tessera tipo carta di credito per stendere al meglio l’adesivo.
Step 7 Rimuovere la pellicola (application tape) lentamente.
Step 8 Lasciate riposare l’adesivo e non lavate la zona per circa 24 ore.