Salta al contenuto
0917932441|info@digitaldesignpalermo.it
WhatsAppFacebookInstagramEmailPhone
Digital Design Palermo Logo Digital Design Palermo Logo
  • Chi siamo
    • Dove Siamo
    • Contatti
  • Prodotti
    • Stampa su Tela
    • Stampa Maglie
    • Stampa Adesivi
    • Partecipazioni Nozze
    • Libretti Matrimonio
    • Stampe per Studenti
      • Tesi di Laurea
      • Copisteria
  • Stampe per Aziende
    • Biglietti da visita
    • Card in PVC
    • Timbri Express
    • PVC Adesivo
    • Striscioni Banner PVC
    • Espositori
      • Rollup
      • Totem Cavalletto
      • Desk e Banchetti
    • Insegnistica
      • Pannelli e insegne
      • Targhe in plexiglass
  • Oggettistica
    • Gadget
    • Penne
    • Calamite
    • Calendari 2023
  • Blog

La realizzazione di un logo

Creare un logo

Sai davvero come avviene la creazione un logo e cosa è precisamente un logo? Quali sono le caratteristiche?

Cosa è un logo?

logoCominciamo col dire che il logo è lo strumento che permette ai clienti di riconoscere il tuo lavoro e il tuo brand in un istante, avere un logo consente di presentarsi in modo professionale, creando una connessione emotiva con il tuo cliente. Per questo un logo deve avere come caratteristiche: la forza, l’unicità e la memorabilità, aggiungo che deve essere senza tempo, cioè sempre attuale, e infine trasmettere fiducia.

Il logo rappresenta la tua personalità e quella del tuo brand è la base su cui costruire tutta la brand identity, per questo è giusto dare a questo elemento fondamentale importanza e fare attenzione ad evitare il “fai da te” ma assicurarsi di affidarsi a dei professionisti della grafica.

Un logo non è un’immagine scaricata da internet

Già, proprio così, innanzi tutto perché se scarichi una immagine protetta stai violando dei diritti di copyright (e bisogna fare davvero attenzione a questo), in secondo luogo stai scaricando una immagine “raster”, ok è un termine tecnico per dire che le tutte le immagini sono composte da pixel e a seconda del valore di DPI (punti per pollice) l’immagine non avrà la stessa nitidezza di una immagine “vettoriale” ossia composta da vettori, che viene composta e calcolata con software specifici e non è dipendente dal valore di DPI, quindi pur ingrandendola non perderà mai di qualità e definizione.

Per la creazione di un logo ti occorre un professionista. Un logo deve essere studiato/pensato/disegnato per essere usato su tutti i livelli di grandezza, ad esempio, sia per l’insegna (quindi di grande formato) sia per essere stampato sui dei biglietti da visita o su formati ancora più minuscoli. Un’immagine vettoriale manterrà sempre la sua qualità. Una immagine scaricata da internet, invece, no!

Un logo non è un’immagine a caso

Questo succede per tutti quei loghi “fai da te” o realizzati dal parente/amico/cugino/nipote. Attenzione, con questo non voglio dire che l’amico non sia in grado di utilizzare un programma di grafica, ma posso garantirti che non è questione di quale software si utilizza, ma pensare a chi ci si rivolge richiede molta attenzione.

Se sei alla ricerca di una persona a cui affidare il tuo logo, non scegliere a caso, scegli un professionista.

Differenze tra marchio e logo

marchioIl logo è uno degli elementi più importanti dell’identità di marca (Brand Identity), che a sua volta rende chiaramente riconoscibile un’azienda, un prodotto o un servizio dalla concorrenza.
I principali componenti della Brand Identity sono:
1) il nome, che è anche l’elemento più importante perché è il più facile da memorizzare
2) il payoff, la breve frase che accompagna il nome e che serve a comunicare i valori del Brand (“Just Do It”, “Impossibile is nothing”, “La cucina più amata dagli italiani” sono esempi di payoff)
3) il logotipo (dal greco λόγος – logos che significa “parola” e τύπος – typos che significa “lettera”) è un segno caratterizzato da una grafica particolare (lettering) e che possiamo pronunciare: è quindi la trasposizione grafica del nome (per esempio i loghi di Coca-Cola, Google, Yahoo!, Disney appartengono alla categoria dei logotipi)
4) il pittogramma , invece, è un simbolo non leggibile né pronunciabile, come il baffo della Nike o la stella a tre punte della Mercedes

Un “logo” quindi può essere un semplice logotipo o un segno più complesso, composto da pittogramma e logotipo, da logotipo e payoff…
Esistono ulteriori classificazioni, ma per semplicità ci fermiamo qui.
Ora vediamo insieme cos’è un marchio e quanti tipi di marchio esistono.

Che cos’è un marchio?

Secondo la legge il marchio è un segno formato da elementi visivi e testuali usato per identificare un’azienda, i suoi prodotti o servizi, con l’obiettivo di renderli immediatamente riconoscibili e di distinguerli dalla concorrenza. È quindi un elemento fondamentale per la costruzione dell’immagine aziendale.

Come si progetta un logo?

La progettazione richiede uno step iniziale che vede una collaborazione tra chi lo progetta e il cliente. Bisogna fare diverse analisi, conoscere ogni aspetto del brand e avere idee ben chiare a chi ci si rivolge fanno davvero la differenza. Per esperienza posso dire che i clienti che brancolano nel buio alla ricerca di un logo per iniziare l’attività, spesso ahimè non sanno a chi si rivolgono e cosa possono ancora fare per differenziarsi dal mercato, due elementi fondamentali per cominciare a progettare un logo. Prima di cominciare è prassi sottoporre al cliente un questionario di briefing, per conoscere tutti gli aspetti della personalità che si vorrà imprimere nella realizzazione del logo.

In conclusione possiamo dire che, si è vero…. non c’è niente di più personale di un logo soprattutto per chi vuole raccontare il proprio lavoro attraverso un elemento grafico così importante.

Affidati a dei professionisti seri, la tua immagine personale e professionale è molto importante!

Se vuoi una consulenza in merito puoi contattarci cliccando qui.

Post correlati

Penne personalizzate con logo come strumento di marketing nel 2022

Penne personalizzate con logo come strumento di marketing nel 2022

Settembre 18, 2022
Il biglietto da visita in 8 consigli

Il biglietto da visita in 8 consigli

Agosto 22, 2022
Stampa su tela canvas in 7 passaggi

Stampa su tela canvas in 7 passaggi

Febbraio 21, 2022
Stampa UV oggetti personalizzati

Stampa UV oggetti personalizzati

Luglio 25, 2021
Magliette personalizzate in cotone organico biologico

Magliette personalizzate in cotone organico biologico

Maggio 9, 2021
Tecniche di stampa su maglie

Tecniche di stampa su maglie

Maggio 22, 2020
I colori

I colori

Aprile 19, 2020 | 0 Commenti
La Stampa Digitale e i suoi vantaggi

La Stampa Digitale e i suoi vantaggi

Aprile 19, 2020 | 0 Commenti

Contatti

Corso Pisani, 36

Telefono: 0917932441

Cellulare: 3315825636

Email: info@digitaldesignpalermo.it

Come contattarci

© Copyright 2012 -    |    by Digital Design Palermo   |   Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni riproduzione   |   
WhatsAppFacebookInstagramEmailPhone
Page load link
Apri Chat
1
Vuoi delle informazioni?
WhatsApp
Ciao!
Come posso aiutarti?
Questo sito utilizza cookie e servizi di terze parti. Impostazioni Accetta Rifiuta
Torna in cima