In questo breve articolo ti parlerò dei 5 buoni motivi per cui la stampa digitale diventa l’alleata di professionisti e piccole attività nel momento in cui hanno la necessità di stampare piccole quantità di materiale promozionale, creando indiscutibilmente una collaborazione vincente.


La stampa Digitale e
 piccole imprese: una collaborazione vincente

La stampa digitale nasce per essere molto flessibile ed economica, ti elenco subito alcune caratteristiche:

  • è molto flessibile, si possono stampare grafiche su diversi tipi di supporti
  • è possibile personalizzare singole e piccole quantità con diversi tipi di stampa
  • è veloce, la maggior parte dei prodotti viene consegnata entro poche ore dall’ordine
  • è molto qualitativa
  • è conveniente

Viene utilizzata per realizzare stampati di piccolo e grande formato ed è il tipo di stampa più diffuso oggi in tutto il mondo.

Inoltre nel processo di stampa digitale NON vengono utilizzati prodotti chimici e solventi come quelli utilizzati nella stampa offset per la creazione di lastre.

penne personalizzate Stampa digitale e piccole imprese: una collaborazione vincente1. La flessibilità della stampa digitale

Il processo della stampa digitale, che sia stampa Laser o UV, è molto flessibile, permette di stampare qualsiasi tipo di grafica, su diversi tipi di supporti, senza la necessità di tirature elevate.

Ad esempio puoi stampare 1 locandina o 10 o 100 senza minimi d’ordine e molto velocemente.

La stampa digitale è particolarmente utile per la produzione di stampati materiali promozionali o pubblicitari  con tirature limitate, come ad esempio per eventi di piccole dimensioni.

Non è raro stampare 50 o 100 penne per piccoli convegni.

Ma anche per chi ha necessità di stampare una maglia personalizzata con una frase o con una foto, come regalo oppure per andare al concerto del proprio cantante preferito.

card personalizzate Stampa digitale e piccole imprese: una collaborazione vincente2. La personalizzazione nella stampa digitale

Uno degli aspetti da non sottovalutare è la personalizzazione singola. Specialmente con la stampa digitale UV, puoi personalizzare le tue stampe e i tuoi oggetti singolarmente. Puoi creare grafiche diverse e avere copie singole in base a chi riceverà la stampa.

Ti faccio l’esempio della stampa dei badge in PVC rigido, o delle cosiddette tessere associative. Se la tua associazione ha 10 associati a cui vuoi distribuire un tesserino di riconoscimento: di ognuno è possibile personalizzare la stampa con nome, cognome, numero, foto, qualifica, etc.

calamite personalizzate Stampa digitale e piccole imprese: una collaborazione vincente

Ma un altro esempio più banale è quello delle calamite personalizzate: sei stato in vacanza con i tuoi amici e vuoi regalare il ricordo con la foto della tua vacanza e il nome dell’amico che la riceverà, è possibile farlo!

3. La velocità nella consegna delle stampe digitali

Come avrai capito, la stampa digitale è un processo molto veloce, che permette di ottenere i prodotti personalizzati in tempi rapidi.

Non richiede la creazione di lastre, che sono il passo più lungo e costoso del processo di stampa offset.

In termini pratici, se hai già un file pronto per la stampa è possibile stamparlo in tempi brevissimi. Il controllo grafico viene sempre effettuato per verificare la qualità dell’immagine prima della stampa.

Uno degli esempi più comuni che mi viene in mente è la stampa dei biglietti da visita dove è possibile avere quantità di 100/200/300 pronti entro poche ore.

stampa su tela Stampa digitale e piccole imprese: una collaborazione vincente4. La qualità nella stampa digitale

La qualità, oggi come oggi, è un termine troppo abusato per cui ha perso di significato.

Ma sono fortemente convinto che la qualità di un prodotto stampato e personalizzato, è visibile nel suo insieme.

Non è solo la qualità di stampa a fare la differenza. Avere stampanti professionali e calibrate aiuta, certo, ma dipende anche dai materiali utilizzati e non solo dalla qualità delle stampanti. Se non usi ottimi materiali, parlare solo della qualità di stampa non ha molto senso.

L’esempio più pratico di percezione di qualità te lo faccio riguardo la qualità di una maglia personalizzata: non pensi sia percepibile anche nella qualità del cotone così come del tipo di materiale utilizzato per la stampa?

Così come la qualità visibile su una stampa su tela oltre la risoluzione della foto e dalla qualità di stampa, è percepibile anche dal tipo di tela in cotone/poliestere che viene utilizzata, dal legno del telaio che deve essere senza nodi e giunture e dell’intelaiatura artigianale.

La qualità di un biglietto da visita che viene stampato su un cartoncino patinato oppure con tramatura martellata/telata, con una grammatura di 300gr/mq, è percepibile nel suo insieme e non solo sulla stampa.

Inutile dire che sono fondamentali le competenze in materia grafica e le competenze tecniche, nonché la manualità artigianale.

5. I costi della stampa digitale

Rispetto alla stampa offset non ci sono costi di impianto e minimi ordine per la stampa di gran parte dei materiali.

Ma facciamo bene due calcoli, senza calcolatrice.

Seppure la stampa offset sia più conveniente per le alte tirature, stampare ad esempio un minimo ordine di 5.000 biglietti da visita per una piccola impresa, non ha molto senso. 

Spendere 250€ per 5.000 biglietti da visita per una micro impresa che opera solo su scala locale, non la vedo una una grande mossa. 

Soprattutto se sei all’inizio e vuoi correggere qualcosa alla prossima ristampa, mi sembrerebbe più furbo contenere i costi, spendere 20€ per 100 copie e piuttosto ristampare quando finiscono, che tenersi per 5 o 6 anni quei 5.000 biglietti aspettando che finiscano.

Altro esempio: stampare un minimo di 100 maglie con stampa a 1 colore, a 8€ ciascuna (Totale 800€), quando magari la tua attività è una ditta con 2 dipendenti soltanto e potresti stampare, senza limiti di colore, anche solo 2 o 3 t-shirt o polo per ciascun collaboratore? (Totale della spesa 120 – 150€)

Gli esempi dei costi sono ovviamente indicativi, ma se vuoi un preventivo personalizzato con dei costi precisi scrivi alla mail o compila il form qui sotto.

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile.

Alla prossima e buone stampe!

Salvo StagnoTitolare - Grafico - Stampatore
Sono il vostro amichevole stampatore di quartiere, sempre pronto a dispensare consigli! Non esitare a contattarmi per ogni ulteriore informazione!

Vuoi stampare qualcosa ma non hai un’immagine di buona risoluzione e non sai se andrà bene per la stampa?

[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=t2RaT&webforms_id=90938004″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]

Per le tue richieste

Rispondiamo alle tue richieste entro qualche ora.

Per invio di email: info@digitaldesignpalermo.it

Puoi chiamare al numero 091 7932441

Mandare messaggi whatsapp 331 5825636

Siamo aperti negli orari:

Lun/Ven 9:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00

Sab 9:00 – 12:00